giovedì 15 ottobre 2009

In Arabian Night



In Arabian Nights esamina il modo in cui le storie vengono usate per trasmettere idee, informazioni e valori in Marocco e nel mondo arabo … in un modo che da noi in Occidente è andato quasi del tutto perduto. Dimentichiamo che le storie sono state usate per millenni per l’insegnamento – come una pesca, hanno una deliziosa polpa esterna da gustare per far sì che il valore profondo, il nocciolo, sia trasmesso in modo che possa crescere. Noi releghiamo le storie al ruolo di intrattenimento per i bambini, mentre in effetti possono essere decodificate e usate per istruire.

In Arabian Nights, (la cui pubblicazione è prevista per dicembre negli Stati uniti e per la primavera 2008 nel Regno Unito), getta una luce sulla conoscenza che permette di decriptare le storie che tutti abbiamo sentito nella nostra vita, e illustra come essa sia là per essere compresa da noi. Nello stesso tempo è un libro sulle fondamenta culturali nascoste sulle quali il Marocco poggia.

Il Marocco è un paese arabo immerso nella storia, un regno di ricchi tessuti, di spezie aromatiche, e credenze magiche, adagiato su una tela culturale dai vibranti colori. Colpo di gomito nell’angolo nord-occidentale dell’Africa, è il ponte tra Oriente ed Occidente, separata dall’Europa soltanto da 8 miglia d’acqua.

Arrivare in Marocco può essere come entrare nel mondo de Le Mille e una Notte. È una terra governata da antichi codici d’onore, di dovere, di cavalleria e di rispetto. Questi valori sono stati tramandati per secoli da madre in figlia, da padre in figlio. Sono un ancestrale diritto di nascita ereditato attraverso un sistema una volta ben conosciuto in Occidente, ma da lungo tempo calcificato.

Quella di Tahir Shah è una famiglia di narratori di storie da mille anni. Ogni generazione ha tramandato alla successiva un vasto corpus di storie, e la conoscenza segreta per attivare la saggezza conservata al loro interno.

Come il testimone di una staffetta, le storie vengono passate attraverso i secoli, pronte ad agire come un manuale di istruzione per il mondo.

In Arabian Night mostra il Marocco in un modo in cui questo regno non è mai stato presentato prima, osservandolo attraverso l’antico uso delle sue storie come strumento di insegnamento.

Nello stesso tempo, Tahir svela la preoccupazione della sua famiglia per questa matrice segreta e studia come l’Occidente possa ancora una volta beneficiare della profonda conoscenza contenuta nelle storie che noi ogni giorno disprezziamo o diamo per scontate.

Nessun commento: